Fare foto in HDR - Tutorial

Weilà ragazzi! Oggi sono qui per parlarvi di una famosa tecnica fotografica chiamata HDR. L’HDR (High Dynamic Range) è una tecnica che consiste nel fare una serie si scatti ad esposizioni diverse per poi rielaborarli in un unica immagine ad elevata gamma dinamica.

Per capirci meglio, il sensore della macchina fotografica, a differenza dell'occhio umano, non è in grado di riconoscere i diversi gradi di luminosità, pertanto, gli elementi troppo chiari li associerà al bianco (ed è così che abbiamo le classiche immagini "bruciate") e associerà i colori troppo scuri con il nero.

VIDEO TUTORIAL


Potete comprendere meglio atteaverso l'esempio qui in basso:

Foto Esposta

Scattata con l'otturatore pari a 1/125

Foto Sottoesposta

Scattata con l'otturatore pari a 1/250 (1 stop in più)

Foto Sovraesposta

Scattata con l'otturatore pari a 1/60 (1 stop in meno)
E fondendo le nostre immagini con appositi programmi (consigliamo o Photomatix o Photoshop) otterremo la nostra immagine in HDR!
Risultato finale
Nel nostro esempio ci sono solo tre scatti (foto esposta, sottoesposta e sovraesposta), ma vi ricordiamo che più foto con diverse esposizioni ci saranno migliore sarà la resa, il nostro consiglio è quello di effettuare almeno 5 scatti, quindi, uno scatto esposto correttamente e gli altri quattro con con due stop di differenza ciascuno.
Comunque io direi di non bloccarci con la teoria e di andare diretti con il pratico... ma prima volevamo solo ricordarvi che il software che vi consigliamo affinché possiate "fondere" le vostre immagini ad esposizioni diverse in una sola immagine è "Photomatix", potete acquistarlo o trovare la crack a solo scopo informativo sul web ;)
Questo era tutto per oggi, se il video vi è piaciuto vi preghiamo di condividetelo su facebook e sugli altri social network, in questo modo renderete felici due poveri nerd.
Ciao belli!

1 commento: